Psicologia
Chi è lo Psicologo
Lo psicologo è un professionista sanitario che si occupa di prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione e riabilitazione e di sostegno psicologico, sperimentazione, ricerca e didattica nell’ambito della disciplina scientifica chiamata psicologia. Studia i processi mentali che stanno alla base dei comportamenti umani. Lo psicologo si occupa di approfondire i fenomeni cognitivi, emotivi e sociali della vita delle persone, dei gruppi, delle aziende, degli organismi sociali e delle comunità.
Cosa fa lo Psicologo
Uno dei compiti dello psicologo è quello di promuovere un cambiamento sia psichico sia comportamentale nel paziente. Lavora insieme al paziente al fine di aiutarlo ad essere più consapevole di sé, individuando le proprie risorse e permettendo al paziente di prendere decisioni in autonomia. Lo psicologo sostiene il paziente e lo aiuta a riscoprire energie e risorse in grado di lavorare sul disagio vissuto. Utilizza strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico e i test diagnostici, al fine di effettuare una diagnosi e impostare un percorso di crescita. Lavora insieme al paziente per favorire il cambiamento, potenziare le risorse e sviluppare autonomia.
Quando rivolgerti a me
Si rivolgono a me individui, coppie, famiglie, gruppi, comunità, scuole, aziende sia industriali che sanitarie. Individui, coppie e famiglie, si rivolgono a me per affrontare cambiamenti legati al ciclo di vita quali stress, malattie, problemi legati a crisi esistenziali e/o lavorative, disagi, paure, ansie, indecisione, confusione, gestione delle proprie emozioni, cambianti inaspettati della vita, relazioni, miglioramento della comunicazione e percorsi di crescita personale e spirituale. Gli sportivi si rivolgono a me per incrementare la loro preparazione psicofisica, gestire al meglio stress ed emozioni, incrementare abilità cognitive e motivazionali. I gruppi, le aziende e le comunità richiedono il mio supporto per migliorare le dinamiche relazionali, promuovere l’empowerment, gestire i conflitti e migliorare la comunicazione e l’organizzazione interna.