Psicologia

Sedute, percorsi e formazione

Chi è lo Psicologo

Lo psicologo è un professionista sanitario che si occupa di prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione e riabilitazione e di sostegno psicologico, sperimentazione, ricerca e didattica nell’ambito della disciplina scientifica chiamata psicologia. Studia i processi mentali che stanno alla base dei comportamenti umani. Lo psicologo si occupa di approfondire i fenomeni cognitivi, emotivi e sociali della vita delle persone, dei gruppi, delle aziende, degli organismi sociali e delle comunità.

Cosa fa lo Psicologo

Uno dei compiti dello psicologo è quello di promuovere un cambiamento sia psichico sia comportamentale nel paziente. Lavora insieme al paziente al fine di aiutarlo ad essere più consapevole di sé, individuando le proprie risorse e permettendo al paziente di prendere decisioni in autonomia. Lo psicologo sostiene il paziente e lo aiuta a riscoprire energie e risorse in grado di lavorare sul disagio vissuto. Utilizza strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico e i test diagnostici, al fine di effettuare una diagnosi e impostare un percorso di crescita. Lavora insieme al paziente per favorire il cambiamento, potenziare le risorse e sviluppare autonomia.

Quando rivolgerti a me

Si rivolgono a me individui, coppie, famiglie, gruppi, comunità, scuole, aziende sia industriali che sanitarie. Individui, coppie e famiglie, si rivolgono a me per affrontare cambiamenti legati al ciclo di vita quali stress, malattie, problemi legati a crisi esistenziali e/o lavorative, disagi, paure, ansie, indecisione, confusione, gestione delle proprie emozioni, cambianti inaspettati della vita, relazioni, miglioramento della comunicazione e percorsi di crescita personale e spirituale. Gli sportivi si rivolgono a me per incrementare la loro preparazione psicofisica, gestire al meglio stress ed emozioni, incrementare abilità cognitive e motivazionali. I gruppi, le aziende e le comunità richiedono il mio supporto per migliorare le dinamiche relazionali, promuovere l’empowerment, gestire i conflitti e migliorare la comunicazione e l’organizzazione interna.

Sedute

Si svolgono in studio in un ambiente protetto e professionale per darti la possibilità di lavorare su quanto stai vivendo. Generalmente hanno cadenza settimanale.

Percorsi

Singoli, di coppia e di gruppo: ti permettono di lavorare in più step attraverso il supporto dello psicologo al fine di raggiungere i tuoi obiettivi personali e/o professionali.

Formazione

Per singoli e per aziende che intendono accrescere le proprie conoscenze. Riguarda sia la psicoeducazione per singoli sia la formazione in ambito aziendale.

Visited 86 times, 1 visit(s) today